Lunedì 25 novembre 2013 è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, designata dall’assemblea generale dell’ONU nel 1999 con la risoluzione 54/134 per ricordare l’assassinio delle sorelle Mirabal dagli agenti della polizia militare della Repubblica Dominicana. Le sorelle furono fermate dagli agenti del Servizio Militare di Intelligence, mentre si recavano a far visita ai loro mariti in prigione, condotte in un luogo nascosto, torturate, massacrate a colpi e alla fine ammazzate. I loro corpi furono poi gettati in un precipizio, a bordo della loro auto, per simulare un incidente. Ma il coraggio dimostrato e la forza di queste sorelle Mirabal le ha rese delle eroine internazionali.
L’Agenzia aderisce al Flash-mob che si terrà contemporaneamente in tutti i luoghi che aderiscono all' iniziativa della Consigliera Regionale di Parità in un orario ancora da concordare, seguito dalla proiezione di uno spot sulla violenza. Ulteriori dettagli saranno resi noti non appena possibile.
La biblioteca pubblica, via di accesso locale alla conoscenza, costituisce una condizione essenziale per l'apprendimento permanente, l'indipendenza nelle decisioni, lo sviluppo culturale dell'individuo e dei gruppi sociali. Questo Manifesto dichiara la fede dell'UNESCO nella biblioteca pubblica come forza vitale per l'istruzione, la cultura e l'informazione e come agente indispensabile per promuovere la pace e il benessere spirituale delle menti di uomini e donne...