La libertà, il benessere e lo sviluppo della società e degli individui sono valori umani fondamentali. Essi potranno essere raggiunti solo attraverso la capacità di cittadini ben informati di esercitare i loro diritti democratici e di giocare un ruolo attivo nella società. La partecipazione costruttiva e lo sviluppo della democrazia dipendono da un'istruzione soddisfacente, così come da un accesso libero e senza limitazioni alla conoscenza al pensiero, alla cultura e all'informazione. (Manifesto UNESCO per le biblioteche pubbliche 1994)
Come si accede:
• L’accesso alla biblioteca è libero e gratuito. Solo per alcuni servizi è necessario essere iscritti.
• Per iscriversi basta esibire un documento d’identità. Fino al compimento dei 18 anni , in assenza di un genitore, si richiede la sua autorizzazione scritta accompagnata dalla fotocopia del documento di identità.
• Ogni cambio di indirizzo o residenza va comunicato tempestivamente
• Gli iscritti possono usufruire del servizio internet.
• Inoltre, servendosi del proprio PC si possono utilizzare le prese elettriche presenti in biblioteca senza intralciare il passaggio.
• L’utente è tenuto ad avere cura del materiale prelevato o consultato in sede evitando di
• sottolineare, apporre note, spiegazzare o apportare danni al materiale a sua disposizione
• E’ buona norma parlare a bassa voce. Tenere atteggiamenti adeguati al luogo, nel rispetto delle regole di civile convivenza.
Servizi:
• In biblioteca si possono trovare informazioni per il lavoro, l’aggiornamento professionale, lo studio e il tempo libero, orientarsi e scegliere la fonte più adatta e più affidabile.
• E’ consentito prendere in prestito 3 unità (libri, cd o dvd) per volta per la durata di 30 gg. Per il prestito dei libri, 1 settimana per il materiale audiovisivo, cd musicali e riviste.
• La durata del prestito è prolungabile se il materiale non è stato prenotato da un altro utente.
• Il materiale che risulta momentaneamente già in prestito può essere richiesto. L’utente sarà avvisato personalmente della disponibilità del materiale prenotato ed è tenuto a ritirarlo nei 3 giorni successivi, trascorsi i quali la prenotazione non è più valida.
• I periodici e le riviste del mese corrente sono consultabili sul posto.
• In caso di smarrimento o danneggiamento del materiale ricevuto in prestito, l’utente è tenuto al risarcimento del bene ricomprando il documento danneggiato.
• Gli utenti ritardatari riceveranno un sollecito dopo il quale, se il materiale non viene riconsegnato, potranno essere sospesi dal prestito temporaneamente o definitivamente.
Come sono collocati i materiali:
Libri, video, documentari e cd rom e DVD sono collocati a scaffale aperto suddivisi per le classi della Classificazione Decimale Dewey (CDD) e per generi narrativi.
La Classificazione Decimale Dewey (CDD) organizza la conoscenza in dieci classi principali numerate da 000 a 900, suddivise, a loro volta, in sottoclassi per ciascuna materia.
Le dieci classi principali sono:
000-099 Generalità, enciclopedie generali, informatica, biblioteche, musei…
100-199 Filosofia e Psicologia, parapsicologia e occultismo…
200-299 Religione, cristianesimo, altre religioni…
300-399 Scienze Sociali, sociologia, politica, economia, diritto…
400-499 Linguaggio, linguistica, lingue e loro insegnamento…
500-599 Scienze Naturali, astronomia, matematica, fisica, chimica…
600-699 Tecnologia e scienze applicate, ingegneria, agricoltura e allevamento…
700-799 Arti, sport, arti visive, fotografia, architettura, musica, cinema, fumetto, spettacolo…
800-899 Letteratura e Retorica,narrativa, poesia, teatro, critica letteraria…
900-999 Geografia e Storia, guide turistiche, mappe, archeologia…
Attività
L’Agenzia per la promozione Culturale (A.P.C.) fornisce consulenza per le attività culturali, consulenza bibliografica, redige bibliografie tematiche, dedica spazi servizi e attività culturali. Organizza periodicamente:
Visite guidate per le scuole
Laboratori
Corsi
Incontri con gli autori
Presentazione di libri
Eventi
Orari :
Mattina
Dal lunedì al venerdì 9,00 – 13,00
Pomeriggio
Martedì 15,30 – 18,30
Giovedì 15,30 – 18,30
Tel. 085-9181201/5/0