L'obiettivo è quello di far conoscere in modo piacevole e ludico la biblioteca ai bambini e ai ragazzi.
Invitarli a frequentare la biblioteca, coinvolgendo anche le famiglie, affinché possano cogliere le opportunità di formazione e informazione che essa offre.
Stimolare il desiderio di leggere con un approccio emozionale ed empatico.
Proporre approfondimenti su argomenti proposti dalle scuole.
La visita guidata è offerta come servizio permanente alle scuole della città e della provincia.
Durante gli incontri con le scolaresche, concordati con gli insegnanti, s’illustrano ai bambini i servizi della biblioteca, come sono collocati i libri, in particolare per quel che riguarda la sezione ragazzi, si mostrano le collane editoriali, si leggono brevi racconti o brani di romanzi, cercando di stimolare la curiosità dei bambini.
I linguaggi, le letture e i giochi sono scelti in relazione all’età del gruppo classe.
Poichè ogni incontro diventa un laboratorio sulla lettura, di ascolto, di scrittura e per far fronte all’elevato numero di richieste è necessario prenotare per tempo.
Al termine della visita ogni bambino riceve un attestato di partecipazione alla giornata formativa in biblioteca. Sezione ragazzi |
La biblioteca pubblica, via di accesso locale alla conoscenza, costituisce una condizione essenziale per l'apprendimento permanente, l'indipendenza nelle decisioni, lo sviluppo culturale dell'individuo e dei gruppi sociali. Questo Manifesto dichiara la fede dell'UNESCO nella biblioteca pubblica come forza vitale per l'istruzione, la cultura e l'informazione e come agente indispensabile per promuovere la pace e il benessere spirituale delle menti di uomini e donne...
Visite guidate
Iscriviti a:
Post (Atom)