martedì 15 ottobre 2013

Laboratorio per bambini e presentazione libro "Rivoluzione domestica"

"Vivere con cura è una specie di grande puzzle con tessere e soprattutto un laboratorio itinerante di gesti e pratiche sostenibili e possibilmente a impatto zero sull’ambiente, in tutti i campi dell’agire umano (...) partendo dall’ecologia domestica e dai gesti quotidiani, appunto di cura, e riflettendo sul fatto che la società patriarcale in cui viviamo esalta il momento della produzione e del consumo (…) ignorando, banalizzando o disprezzando il momento della cura relegata alle donne, le quali in questi anni sempre più hanno rifiutato il ruolo di accuditrici per costruirsi un’altra identità e un’altra esistenza. (...)

Venerdì 18 ottobre, ore 16.00

Biblioteca dell’Agenzia per la Promozione Culturale


laboratorio di pasta fatta in casa
Il Cuoco pasticcione: laboratorio di pasta fatta in casa per bambini e adulti

a cura di Antonio D'Andrea, Movimento degli Uomini Casalinghi - Associazione "Vivere con cura"
Richiamando la tradizione abruzzese della preparazione della pasta fatta in casa con le erbe spontanee del territorio, il laboratorio rientra nell’obiettivo di costruire in ogni luogo, paese, o quartiere una casa delle erbe che funga sia da luogo di educazione permanente sul loro riconoscimento, la loro raccolta e  trasformazione, sia da  laboratorio attivo dove ognuno può autoprodurre i propri alimenti.



Ai piccoli partecipanti è richiesto di portare con sè le seguenti cose:
1 vassoio di carta
1 grembiule
1 mattarello

Ore 18.30: Presentazione del libro di Michele Meomartino "Rivoluzione domestica. L'arte di vivere con cura"
Rivoluzione domestica. L'arte di vivere con cura
Michele Meomartino. Pugliese di nascita, abruzzese di adozione, vive in campagna. La sua passione giovanile è stata il calcio che ha praticato con discreto profitto militando anche tra i professionisti. A 29 anni la svolta professionale: inizia una dura gavetta in bottega, dove impara la tecnica e l’organizzazione dell’arte scultorea. Ha organizzato personalmente e partecipato a molte mostre d’arte. Partecipa attivamente in diverse associazioni e reti, locali e nazionali: dalle Comunità Cristiane di base al Coordinamento delle Botteghe del Commercio equo e solidale, dal GIT Abruzzo di Banca Etica all’Emporio Primo Vere, dall’Associazione Vegetariana Abruzzese che presiede all’organizzazione di eventi che promuovono l’agricoltura biologica. Fa parte del Comitato organizzatore del Festival Mediterraneo della Laicità. Dopo l’importante esperienza della Rete Nonviolenta Abruzzo, uno dei nodi più attivi della Rete Lilliput, fonda OliS, uno spazio di attività alternative e conviviali e da 3 anni dirige l’OliS Festival, l’evento olistico più importante della zona. Coordinatore della Rete Olistica Adriatica. Ideatore e organizzatore del Festival delle Erbe. Dall’inizio del 2011 è il segretario organizzativo dell’Associazione Vivere con Cura con sede a Capracotta in Molise. Grande appassionato di cucina naturale, ama preparare per i suoi amici gustosi piatti a base di erbe spontanee che conosce e raccoglie vicino casa. Ha scritto: Frammenti di pace (2005 - Qualevita); Il destino delle foglie (2007 - Edizioni Noubs); I luoghi dell’anima (2008 - Edizioni Tracce); Parole sui bordi (2009 - Edizioni Tracce); Le Minime della notte (2010 - Edizioni Tracce); La Sibilla delle Erbe (2012 - Edizioni Tracce). Per Edizioni Tracce dirige la Collana Olistica.