Collezione Del Gatto


 
La donazione effettuata dal Dott. Luigi Del Gatto alla nostra biblioteca nel corso del 2005 consta di circa 4000 volumi di notevole interesse e in buono stato di conservazione, centinaia di periodici italiani e stranieri, e numerosi altri documenti di varia tipologia. (Scarica il catalogo in pdf)
   L’improvvisa irruzione di questa ingente mole di documenti in una piccola biblioteca come la nostra ci ha costretto inizialmente a far fronte, peraltro con buon successo, a problemi di immagazzinamento, smistamento, carenza di spazi e scaffalature, organizzazione e razionalizzazione del lavoro. Ma la volontà di accogliere e valorizzare un dono così prezioso ci ha consentito di supportare un carico di lavoro aggiuntivo, di reperire risorse adeguate, di individuare strategie efficaci per la risoluzione di problemi difficili. Sono attualmente disponibili in biblioteca oltre 2500 volumi opportunamente classificati e catalogati.

Chi è Luigi Del Gatto

   Il Dott. Luigi Del Gatto, medico endocrinologo originario di Fermo, scomparso nel 2008 all’età di 77 anni, era personalità assai nota a Pescara, dove da tempo risiedeva, ma i suoi molteplici impegni professionali e civili ne hanno diffuso la fama in tutto il territorio nazionale e oltre confine.
E’ stato ricercatore presso diversi istituti nazionali ed esteri. Per diversi anni è stato Jane C. Childs Fellow presso il Donner Laboratory dell’Università di California a Berkeley e borsista del Consiglio d’Europa e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità presso la London School of Hygiene and Trop. Medicine dell’Università di Londra. I suoi interessi professionali lo hanno portato a trascendere le specificità della formazione medica per interessarsi degli aspetti etici, sociali e politici della medicina, e in particolare ai problemi connessi con l’assunzione di sostanze stupefacenti.
   Lungo tali percorsi si è configurata la passione politica che lo ha portato ad una brillante carriera presso le file del Partito Radicale nel periodo apicale del consenso che lo ha portato a rivestire importanti cariche anche a livello nazionale. Assai ampia è la documentazione sulle battaglie civili e sulle tematiche sociali “forti” di Pannella & C. fra gli anni ’60 e gli’80.

La collezione

   La biblioteca di una personalità così attiva e poliedrica riflette nel dettaglio aspetti ulteriori non facilmente rintracciabili nella biografia del personaggio pubblico. La ricchezza e la qualità della documentazione sui temi della morte, della sofferenza, della follia, della sessualità, sul pensiero degli antichi e dei contemporanei, sull’etica, sui problemi della conoscenza filosofica e scientifica, l’epistemologia, l’ermeneutica, rivelano la complessità e la profondità del ricercatore interdisciplinare.
Intorno a questi ed altri temi che l’utente attento potrà autonomamente rilevare, Luigi Del Gatto ha costituito la sua collezione in maniera trasversale, accogliendo il punto di vista dello scienziato, del medico, del filosofo, dell’antropologo, del politico al pari di quello del poeta e del narratore. Mediante un’attenta selezione del panorama editoriale della seconda metà del ‘900 in questa raccolta i temi prevalgono sulle discipline o, per dirla con il bibliotecario, i soggetti sulle materie. Pur tuttavia ben si evidenziano le predilezioni di Del Gatto per talune discipline piuttosto che per altre, ad esempio per la filosofia piuttosto che per la psicanalisi, forse per l’antropologia piuttosto che per la sociologia. Nella stessa documentazione medica ci sembra di rintracciare la prevalenza degli aspetti etici, antropologici, filosofici ed anche storici rispetto ai trattati ed agli atti dei convegni di settore che di norma riempiono gli scaffali di ogni buon professionista.
   All’occhio del bibliotecario non sfugge che i libri sono stati tutti letti, non sono stati relegati al triste ruolo di soprammobili tipico di tante raccolte dei nostri tempi. Lo rivelano le tracce dell’impegno umano, professionale e civile, degli spostamenti nello spazio e nel tempo, delle conoscenze e dei rapporti umani sotto forma di segnalibri  e annotazioni. 

Scarica la collezione in pdf 

La filosofia

   E’ il “cuore” della raccolta. Quasi mille volumi in lingua italiana, inglese e francese. Ad un’esauriente selezione dei classici greci e latini si affianca la saggistica relativa. La filosofia dei contemporanei è rappresentata dagli autori e dalle correnti più rilevanti, soprattutto a partire dall’irrazionalismo e dal pensiero negativo ottocentesco, Schopenhauer, Kierkegaard e Nietzsche su tutti attraverso opere e saggi. Per quanto riguarda il Novecento particolare rilevanza hanno la fenomenologia, l’esistenzialismo, l’epistemologia, l’etica e, soprattutto, anche al di là degli aspetti filosofici, la linguistica. Fra gli autori sono ben rappresentati Husserl, Heidegger, Sartre, Wittgenstein, Russell, Popper, Foucault, Cioran e la Scuola di Francoforte.

La letteratura contemporanea

   Altra dotazione significativa (oltre 1000 volumi) è quella letteraria, anche qui sia in lingua italiana che inglese, francese e, in minor misura, spagnola. Prevalente è la narrativa, ma anche la poesia e il teatro e, naturalmente, la saggistica. Numerose sono le monografie sui grandi autori e le correnti e i trattati di retorica e stilistica. La gran parte della dotazione (oltre il 90%) riguarda la produzione novecentesca. La collezione è inoltre arricchita da un’importante presenza di pubblicazioni periodiche.      

Le scienze

   Significativa, anche se numericamente non preponderante, la letteratura di carattere scientifico. In evidenza sono gli aspetti etici, sociali ed anche storici, soprattutto in riferimento alla professione medica. Interessanti sono le trattazioni interdisciplinari, soprattutto sui rapporti fra scienze e filosofia. Numerose pubblicazioni su specifiche patologie e discipline mediche oltre ad una ricca raccolta di periodici arricchiscono e valorizzano un settore dedicato a professionisti e studenti.

Altri contenuti

   La linguistica: quasi 100 volumi sugli aspetti filosofici, storici e sociali del linguaggio e della comunicazione, comprensivi di dizionari generici e specifici di lingua italiana e straniera, antica e moderna.
   La storia: oltre 200 volumi, prevalentemente su avvenimenti e personaggi del ‘900, ma anche diversi titoli di storia medievale fra i quali alcune pregevoli opere in lingua inglese.
   La religione: quasi 100 volumi, in maggioranza gli aspetti filosofici, storici e sociali del cristianesimo con biografie e testi di santi e mistici. In evidenza una nutrita collezione sulla figura e sulle lettere di San Paolo Apostolo.
   E inoltre: arte, tecnica, natura, satira, fumetti ed altro in poche decine o unità di esemplari ma sempre di gran qualità.


Sezione in lingua straniera

   Un’intera sezione viene ad essere costituita ex novo dai circa 1500 volumi in lingua inglese e francese donati dal Dott. Del Gatto. Circa la tipologia dei documenti, in prevalenza filosofia, scienze sociali, letteratura e storia, già si è detto. Anche in questo settore vanno annoverati numerosi periodici, in prevalenza inglesi, americani e francesi. In questa fase storica di progressiva “colonizzazione” del nostro territorio da parte di cittadini stranieri, in prevalenza inglesi, tale donazione si rivela particolarmente preziosa e tempestiva.

Periodici ed altri documenti

   Ricchissima, anche se spesso incompleta e frammentaria, è la dotazione di pubblicazioni periodiche di varia tipologia: si va dalla cronaca (a partire dal dopoguerra) alla storia, dalla filosofia alle scienze, dalla politica alla sociologia, dalla letteratura all’arte. Ma non meno interessante è la raccolta di materiale “grigio”: migliaia di documenti sotto forma di articoli, dispense, brochure, bibliografie e quant’altro su argomenti di vario tipo fra i quali si evidenziano i diritti civili, il disarmo, i crimini politici e di guerra, il nucleare, la politica internazionale, l’emancipazione delle donne, dei popoli oppressi, i problemi delle droghe, l’attività nazionale ed internazionale del Partito Radicale che sulle tematiche suddette ha costruito la propria politica. Del panorama editoriale a carattere sociale e politico a cavallo fra gli anni ’60 e ’70 la collezione di Luigi Del Gatto riassume in maniera esauriente lo spirito e le caratteristiche attraverso pubblicazioni rare e di pregio, edizioni ormai scomparse dal mercato che testimoniano dei fermenti sociali e intellettuali di un’epoca cruciale del nostro passato prossimo.